sabato 16 novembre 2013

Deodorante spray fatto in casa con bicarbonato

Molti dei deodoranti che ci sono in commercio contengono alluminio, vi ho già parlato dell'effetto negativo che questo ha, oltre che a tante altre schifezze.
Così mi son trovata a cercare una soluzione che fosse ecologica e che soprattutto funzionasse davvero.

Ho trovato così alla coop della linea ViviVerde il deodorante delicato (presente sia in formato roll-on che spray) ma prima di prenderlo ho ben pensato di leggere un po' di recensioni on line: così ho scoperto che non sono poi così funzionanti.
Profumazione gradevolissima, leggera e fiorita ma non funzionano bene.... quindi ho preferito risparmiare.

Sempre cercando ho poi scoperto che è possibile fare un deodorante spray in casa con solo due ingredienti...


Così dopo aver speso solo un euro per comprare il contenitore con vaporizzatore ho ben pensato di farmi il deodorante da sola spendendo pochissimi centesimi.
L'azione deriva dal bicarbonato che crea una condizione sfavorevole al profiferare dei batteri responsabili del cattivo odore: effetto assicurato per molte ore.

Procedimento:
- dovete ottenere una soluzione satura di bicarbonato: quindi prendete un po' di acqua naturale e aggiungetevi un po' di bicarbonato (il mio www.percarbonatodisodio.it) (io ne avevo circa 200 ml e ho aggiunto un cucchiaio di bicarbonato).
- Girate bene affinchè si sciolga il bicarbonato e fate riposare per 10'.
- quando guardate di nuovo l'acqua on il bicarbonato noterete che un po' forse si è adagiato nel fondo (se non ce n'è potete aggiungerne altro, poco per volta, finchè non vedete la formazione del fondo: così sarete sicuri di avere una soluzione satura).
- A questo punto io ho girato ancora per esser sicura ed ho aspettato di nuovo che si fosse formato il sedimento nel fondo.
- A questo punto ho aggiunto circa 6-7 goccie di olio essenziale nella bottiglietta ed ho aggiunto la soluzione di bicarbonato e acqua fino a riempire il contenitore facendo attenzione a non mettere anche il fondo.
- Ho chiuso ed è pronto! ^__^

Note:
- Essendo l'olio essenziale non solubile in acqua è meglio se agitate bene prima di utilizzare.
Ha superato la prova della giornata ;)

Funziona alla grande non solo per le ascelle ma anche per deodorare scarpe e altro ;)

Nessun commento:

Posta un commento