martedì 4 dicembre 2012

Eudorex: pulisci senza detersivi!

Parlando di pulizie potrete già immaginare la mia tendenza ad utilizzare meno saponi industriali possibili (approposito: ho fatto il sapone per lavatrice ocn il sapone Alga!!, presto ve lo mostro :D ), il punto è che non è dannoso alla npostra salute utilizzare solo cosmetici che non siano eco-bio, ma è dannoso per noi e per l'ambiente anche utilizzare saponi per la pulizia della casa e degli indumenti che non siano ecobio.

Certo, il collegamento appare meno diretto... ovvero una crema viso la si mette direttamente nel viso, ma avete mai pensato che a contatto del vostro viso, come di ogni latra parte del corpo, vengono davvero molte cose?
Per esempio: pensate al cuscino o all'asciugamano con il quale vi asciugate... qui ci sono residui di sapone che la vostra pelle assorbe.
O peggio, i detersivi per la pulizia del vetro, dei mobili, e di ogni altra superfice... tutte sostanze dannose che "spalmiamo" felicemente nella nostra casa...

Dopo aver riflettuto su questo punto (e non parliamo degli imballaggi dei detersivi!!!!) ho cercato di provare tecniche di pulizia alternativa, ed è proprio così che son venuta a conoscenza dell'azienda Eudorex.

Così mi hanno gentilmente omaggiata dei prodotti che vi mostro.
La cosa bella è che riesco a pulire senza aggiungere detersivi!
Prima di mostrarvi i prodotti una piccola spiegazione sul perchè sono così attivi contro lo sporco.
Potete chiedervi che cos'hanno in più rispetto ai panni in microfibra tradizionale ed avete ragione a farlo, queste fibre sono poliattive.

Cosa significa Poliattivo?
La microfibra si ottiene attraverso il frazionamento di una qualunque fibra naturale o sintetica. Per le applicazioni di pulizia si preferisce il poliestere e la poliammide “miscelati”. Il primo grazie al suo effetto elettrostatico attira e trattiene polvere e acari, il secondo con la sua proprietà assorbente, permette l’asportazione dello sporco da qualsiasi superficie. Le microfibre si definiscono tali se lo spessore della fibra é uguale o minore a 0,7 dtex. Ciò significa che 9.000 mt di fibra devono pesare non più di 0,7 grammi ! Attualmente si ottengono microfibre con sezione 0,27 dtex, all’interno delle quali si sono effettuati ulteriori frazionamenti in 11 parti, arrivando ad ottenere l’ultramicrofibra, con misure nell’ordine di 0,188 dtex. Ciò signifi ca che un panno in microfibra di media qualità e di dimensione 40x40cm, contiene oltre 500 Km di microfilamenti 1000 volte più sottili di un capello.
Come funzionano
I microfilamenti entrano nei pori delle superfi ci asportando in maniera meccanica lo sporco. Catturano facilmente le impurità sfruttando l’effetto “calamita” (potere elettrostatico). Funzionano perfettamente per le pulizia a secco, ad esempio l’asportazione della polvere.Utilizzo ad umido efficace ma non ideale, lasciano la superficie non perfettamente asciutta (ridotta capacità drenante).
I filamenti POLIATTIVI modificati sono in grado di asportare e intrappolare sporco e batteri con estrema facilità e tenacia. Utilizzate ad umido, solo con acqua, puliscono e sgrassano in profondità lasciando la superficie perfettamente asciutta e sanidicata. A diffenza della microfi bra tradizionale posseggono elevate capacità drenanti e quindi asciugano perfettamente.
  

Plus rispetto alle microfibre tradizionali
- maggiore capacità pulente
- azione sanificante/disinfettante
- asciugatura perfetta
- agisce perfettamente su vetri e superfici riflettenti

- maggiore durata

Ed adesso ecco i prodotti che ho provato:

Panno poliattivo per superfici inox: 

Destinazioni principali: superfici in acciaio inox, cromature, ceramica e tutte le superfici in generale.

Panno poliattivo per vetri:


 
Destinazioni principali: vetri e superfici riflettenti
 
Panno Poliattivo per sanitari:

Destinazioni principali: sanitari, piastrelle, cromature


Panno poliattivo per pavimenti:

Destinazioni principali: tutti i tipi di pavimento, particolarmente indicato per gres porcellanato, marmo e pavimenti in cotto

Considerazioni personali:
- I prodotti son davvero buoni e funzionano alla perfezione quindi li suggerisco tranquillamente.
- il prodotto + utile è il panno per i vetri, riesce a pulire i vetri che per me sono la cosa peggiore da fare con poca fatica ed un massimo risultato: basta inumidirlo leggermente e senza bisogno di vetril la superficie del vetro e dello specchio vengono perfette: non ci resta neppure un peletto attaccato, cosa che invece mi accadeva con certi tipi di carta... il momento migliore per pulire gli specchi rimane, secondo me, dopo la doccia quando questi sono belli appannati :)
- Adoro anche il panno per i sanitari! Li lascia quasi asciutti cosa che io adoro.
- Il panno per l'inox l'ho utilizzato sul fornello qui però ho aggiunto pochissimo sgrassatore spry per lo sporco difficile: anche qui prova superata.
- Il panno per i pavimenti lo ADORO!: non lo utilizzo per i pavimenti visto che ritengo meno faticoso il mocho ma lo utilizzo per togliere la polvere dai mobili: fantastico!

EDUDOREX
sito web: http://eudorexcasa.it/content/
Phone: 0039 081 8039722
Fax: 0039 081 8446479
Email: info@eudorex.it
E sapete una cosa?
Senza utilizzare detergenti per la casa si risparmia pure un bel po'! ;)

11 commenti:

  1. LI USA ANCHE MIA MAMMA E SI TROVA BENISSIMO

    RispondiElimina
  2. CIAO, arrivo al Tuo blog grazie all'iniziativa di Kreattiva, lo trovo in linea con il mio gusto per cui: Nuova FOLLOWER!
    Se Ti va passa a trovarmi in http://lepassionidiantonella.blogspot.it

    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Con la stupenda iniziativa di Kreattiva sto conoscendo dei blog bellissimi, interessanti, ricchi di idee e spunti...sono felicissima di aver trovato il tuo, da oggi ti seguirò con piacere.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  4. ciao io li ho usati son davvero ottimi , li consiglio.

    RispondiElimina
  5. Io uso quello per l'inox, davvero ottimo e super resistente :-)

    RispondiElimina
  6. li utilizzo anche io...
    li chiamo i panni magici...sono una genialata :D

    RispondiElimina
  7. è vero sono dei prodotti a dir poco fantastici, puliscono senza bisogno di altro se non un pò di acqua.

    RispondiElimina
  8. non conosco la marca ma ne sento parlare molto bene :) e grazie a te per la bellissima recensione :)

    RispondiElimina
  9. Mi ispira un sacco il poliattivo per i sanitari. Io normalmente uso le classiche spugne gialle ma mi trovo male e quindi vorrei provare questo ^.^

    RispondiElimina
  10. conosco molto bene eudorex davvero prodotti validissimi

    RispondiElimina