mercoledì 21 novembre 2012

Weleda

Avvicinandomi al mondo Eco-bio mi son trova a ricredermi su cose davvero banali come il dentifricio.
Ci inculacno nella mente che il dentifricio ricco di fluoro aiuta la sanità dentale, ma non è così!
Il fluoro apporta davvero molti danni al nostro organismo, possibile che nessuno si renda conto?
Come è possibile che pubblicità e marketing sono riusciti a divulgare una notizia tanto falza e che ancora non venga smentita?

E' come se tutti ci dicessero che il veleno per i topi fa bene alla salute, noi ci crediamo e compriamo persino Biscotti con veleno per topi vanatato nella confezione come se fosse un grande pregio del prodotto.

Lo trovo assurdo.

E trovo ancora più assurdo che nessuno intervenga solo perchè così le grandi industrie riescono a smaltire la grande produzione di fluoro a bassissimo costo grazie ai dentifrici.

Così mi son riufiutata di utilizzare ancora una volta un dentifricio che contenesse fluoro e così ho scoperto Weleda: un brand internazionale che produce cosmetica eco-bio con una vastissima scelta.
Sono rimasta colpita in primis dalla filosofia e dalla storia di questa azienda, dall'origine del suo nome e dall'antroposofia : potete leggere la sua storia e i suoi principi in questa pagina.

Ovviamente i primi prodotti che volevo provare erano i dentifrici:

ho provato tutti e tre questi dentifrici, e certo, ammetto che i primi lavaggi, specialmente con il dentifricio salino, si avverte la mancanza della sensazione di freschezza dovuta alla profumazione di menta contenuta nella maggior parte dei dentifrici.
Ammetto anche che non è una grandissima fatica abituarsi a questo nuovo gusto specialmente sapendo che si utilizza un prodotto non solo utile e non dannoso al nostro organismo ma anche per l'ambiente. 

Water (Aqua), Calcium Carbonate, Glyerin, Magnesium Aluminum Silicate, Alcohol, Krameria Triandra Root Extract, Commiphora Myrrha Extract, Mentha Piperita (Peppermint Oil, Mentha Viridis (Spearmint) Leaf Oil, Foeniculum Vulgare (Fennel) Oil, Xanthan Gum, Ammonium Glycyrrhizate, Limonene*.

Sodium Bicarbonate, Water (Aqua), Glycerin, Silica, Mentha Piperita (Peppermint) Oil, Prunus Spinosa Fruit Juice, Commiphora Myrrha Extract, Krameria Triandra Root Extract, Aesculus Hippocastanum (Horse Chestnut) Bark Extract, Arum Maculatum Root Extract**, Sodium Chloride, Cyanopsis Tetragonoloba (Guar) Gum, Simmondsia
Chinensis (Jojoba) Seed Oil
, Alcohol, Esculin, Flavour (Aroma)*, Limonene*, Linalool*.

Glycerin, Water (Aqua), Silica, Algin, Calendula Officinalis Flower Extract, Foeniculum Vulgare (Fennel) Oil, Mentha Viridis (Spearmint) Leaf Oil, Esculin, Limonene*.

Oltre i dentifrici ho voluto provare anche le docce cremose
 

Le docce cremose che ho provato sono:
Arancione:  all'olivello spinoso
Rosa:  alla rosa mosqueta
Rosso: al melograno
Verde: al limone

Oltre che essere dei prodtti ottimi, molto concentrati (basta poco prodotto sulla spugna) li ho trovati anche rilassantissimi.
Le loro profumazioni avvolgono, e rendono il momento della doccia davvero rilassante, una cosa che non mi era mai capitata con nessun bagnoschiuma.
Le profumazioni sono del tutto tratte da oli essenziali : QUI potete vedere la pagina relativa a questi doccia crema ed ogni prodotto ha gl'ingredienti indicati: hanno tutti, ovviamente, un inci quasi totalmente verde.
Li ho davvero amati.

Altro prodotto che ho provato e che conservo con gran gelosia per le occasioni speciali sono questi olii per il corpo intermante naturali.
Sono non solo molto nutrienti per la pelle ma ottimi per dei bellissimi massaggi rilassanti.

Ed è proprio per dei massaggi che li utilizzo, per un po' di meritato relax.
Le profumazioni ricordano molto quella dei doccialatte, sono rilassanti, naturali, semplici, non invadenti, rimangono nella pelle ma non invadono... 
l'olio si assorbe piano piano con il massaggio e dopo la pelle è come nuova.
Li adoro, davvero, sono una cosa che tutti dovrebbero avere in casa per coccolarsi un po' :)

Anche l'inci di questi prodotti è totalmente verde e li potete vedere tutti nella pagina dedicata a questi prodotti qui.

Ultima cosa, ma non per importanza, di cui vorrei parlarvi è questo gel
ma partiamo dal principio... tutte ormai conoscete le proprietà dell'aloe vera!
io ne ho una pianta in giardino in un vaso e quando mi ustiono basta tagliarne un pezzettino e stendere il gel che esce dalla foglia sulla scottatura per guarire, è una pianta dalle caratteristiche miracolose, mi permette di evitare di utilizzare prodotti chimici guarendomi dal problema naturalmente...
Per lo stesso principio ho preso questo gel: perchè può essere utilizzato sia per le scottature da sole, che per punture di insetti... insomma una sorta di aiuto naturale così da evitare pomate o creme chimiche talvolta solo dannose per la nostra salute.
Un prodotto facile da portarsi dietro che non lascerò mai più!


Questo è un gel: non è quindi grasso, è facile da stendere e si assorbe velocemente, dona un immediato senso di sollievo specilamente sulle scottature, credetemi.
Urtica Gel è ricco di preziosa Urtica urens e Arnica montana, come potete leggere qui 
Io lo consiglio specialmente ha chi ha dei bimbi: questo è perfetto per loro, e ovviamente anche questo ha un inci totalmente verde.

Nel sito Weleda potete trovare tutte le informazioni su questi prodotti e vedere anche le altre offerte che hanno :)
Spero che sia stata utile questa segnalazione.

14 commenti:

  1. Ciao! dovresti specificare che questi prodotti ti sono stati inviati gratuitamente in modo che il lettore ne sia informato.

    In ogni caso, adoro Weleda. Un marchio serissimo e con un range di prodotti unico.

    RispondiElimina
  2. Ottimi! Adoroi prodotti weleda e i loro packaging super colorati! Love!

    RispondiElimina
  3. non sapevo che il fluoro facesse male, grazie delle informazioni!

    RispondiElimina
  4. nn li conosco ma visitero' il loro sito grazie

    RispondiElimina
  5. grazie per la recensione!
    il gel per le punture farebbe proprio al caso mio, ogni estate sono l bersaglio preferito delle zanzare!

    RispondiElimina
  6. molto bella questa recensione, devono veramente essere ottimi!

    RispondiElimina
  7. anch'io mi sto avvicinando sempre più ai prodotti ecobio: weleda sarà una delle mie prime preferenze

    RispondiElimina
  8. Adoro questi prodotti!!! Ottimmo post, brava :-)

    RispondiElimina
  9. OTTIMI QUESTI PRODOTTI...NON LI CONOSCEVO...DA PROVARE!!

    RispondiElimina
  10. Conosco i prodotti Weleda, ho anche io qualche loro olio, e li adoro!
    Ammetto di non aver mai provato un dentifricio "alternativo" a quelli facilmente reperibili al supermercato e non ho mai prestato troppa attenzione al loro inci, pur sapendo che il fluoro non fa bene! Ti ringrazio quindi per avermi permesso di riflettere su questo dettaglio, devo rimediare al più presto!

    RispondiElimina
  11. Non sapevo di questa cosa dei dentifrici! Sono sempre cose da non sottovalutare! Conoscevo già l'azienda ma non sapevo dei dentifrici! Grazie per essere passata da me! Ricambio volentieri!

    RispondiElimina